Condizioni generali di vendita

Termini e condizioni

  1. Premessa
  2. Definizioni
  3. Disposizioni Generali
  4. Informazioni precontrattuali al Consumatore
  5. Oggetto del contratto di vendita on line
  6. Corrispettivo
  7. Registrazione al sito
  8. Modalità di conclusione del contratto di vendita on-line
  9. Metodo di pagamento
  10. Termini di consegna della merce
  11. Diritti di recesso e rimborso del Consumatore
  12. Effetti del Recesso del Consumatore
  13. Utilizzo del Portale e Responsabilità del Venditore | degli Utenti
  14. Cause di risoluzione
  15. Modalità di archiviazione del contratto
  16. Proprietà intellettuale
  17. Tutela dei dati personali
  18. Composizione delle controversie | Legge applicabile e foro competente
  19. Risoluzione Extragiudiziale

 

  1. Premessa

1.1. Le presenti condizioni generali di vendita si applicano agli acquisti effettuati attraverso il sito web www.themessage.it da Consumatori, definiti e individuati come segue.

  1. Definizioni

2.1. Il Venditore è The Message di Gaspare Messina con sede legale in Messina (Me), via Fausto Bufalini 23 – P. Iva 03495880837 – mail: info@themessage.it, tel.: 349 8709336, che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale e commerciale e promuove la vendita dei propri prodotti mediante il meccanismo dei contratti a distanza, per il tramite della piattaforma www.themessage.it nel rispetto delle presenti condizioni generali di vendita on-line;

2.2. Il Consumatore è la persona fisica che agisce per scopi personali e non professionali, estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta, come definito ai sensi dell’art. 3, comma 1, lett. a), del D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo): “consumatore o utente: la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta”;

2.3. Per Utente si intende il visitatore della piattaforma che interagisce con le funzioni del sito: la nozione comprende il Consumatore;

2.5. Per Codice del Consumo si intende il D. lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo) e successive modifiche e integrazioni;

2.6. Il Contratto o Contratto di Vendita è il contratto di compravendita avente ad oggetto i beni mobili presenti sul portale e-commerce che viene concluso tra il Venditore e il Consumatore, nell’ambito di un sistema di vendita tramite strumenti telematici, organizzato dal Venditore;

2.7. Per Parti si intendono il Venditore e il Consumatore;

2.8. Per Portale o Piattaforma o Sito web si intende il sito web www.themessage.it, gestito dal Venditore, attraverso il quale si perfeziona il contratto di acquisto on line.

  1. Disposizioni Generali

3.1. Le presenti Condizioni Generali di Vendita On Line regolano i rapporti commerciali tra il Venditore e il Consumatore e costituiscono parte integrante e sostanziale del contratto di vendita di beni mobili che verrà concluso;

3.2. Le presenti Condizioni Generali di Vendita devono sempre applicarsi: differenti condizioni di vendita dettate o previste dal Consumatore non possono mai diventare parte del contratto tra le parti – nemmeno in caso di accettazione dell’ordine da parte del Venditore;

3.3. Il Consumatore è consapevole che le Condizioni Generali di Vendita che sono pubblicate sul presente Portale potrebbero variare: per questo motivo ogni acquisto è sottoposto e disciplinato esclusivamente dalle Condizioni Generali di Vendita in vigore alla data di perfezioidnto del contratto;

3.4. Le Parti, nel rispetto delle norme imperative di legge, sono concordi nel ritenere che qualora alcune disposizioni delle presenti condizioni generali di vendita siano dichiarate nulle o invalide, tale fatto non pregiudicherà la validità e l’efficacia delle altre disposizioni che rimarranno pieidnte valide ed efficaci.

  1. Informazioni precontrattuali al Consumatore

4.1. Le informazioni precontrattuali per il Consumatore vengono fornite prima che il Consumatore sia vincolato da qualsiasi contratto di vendita on-line a distanza. In particolare le informazioni previste dall’art. 49 d.lgs 21 febbraio 2014, n. 21 sono fornite sulle pagine del sito web www.themessage.it e sono sempre consultabili mediante click sul link “Termini e condizioni” presente nella sezione inferiore sito.

  1. Oggetto del contratto di vendita on line

5.1. Oggetto del contratto di vendita on-line è qualsiasi bene mobile materiale presente sul Portale www.themessage.it che il Venditore offre in vendita e che il Consumatore intende acquistare, mediante l’interazione con la predetta Piattaforma, ossia a distanza tramite strumenti telematici;

5.2. Il presente contratto di vendita on line regola le condizioni di acquisto tra il Venditore e il Consumatore con sede in Italia e che richiedono la consegna nel territorio italiano;

5.3. I beni acquistabili mediante la procedura in commento sono solo quelli visionabili sulle pagine del Portale. Gli articoli possono essere visualizzati e acquistati anche senza previa registrazione alla piattaforma;

5.4. I prodotti acquistabili sono inseriti nel sito divisi per categoria di appartenenza: l’Utente potrà effettuare la ricerca del prodotto inserendo il termine desiderato e cliccando sull’icona “lente di ingrandimento” presente nel campo di ricerca posizionato in alto alla pagina del sito oppure selezionando le voci nel menu posizionate appena sotto il campo ricerca del sito e corrispondenti alle varie categorie: selezionando una categoria l’Utente potrà visualizzare i vari articoli presenti nella categoria prescelta;

5.5. Per ogni articolo inserito nel sito è presente una scheda prodotto che riporta: titolo del prodotto, immagini rappresentative, eventuale avviso di assenza di disponibilità (se il prodotto è esaurito), eventuale punteggio / valutazione (se disponibile), nonché una scheda tecnica completa e una descrizione delle principali caratteristiche del prodotto.

5.6. L’Utente è consapevole che tutte le informazioni fornite sul sito ed in particolare le immagini presenti nella scheda prodotto sono di carattere generale e sono messe a disposizione a mero scopo informativo, per permettere l’identificazione dell’articolo: eventuali immagini o colori dei prodotti offerti in vendita potrebbero avere effetti differenti nella visione reale del bene. Tali eventuali dissonanze possono essere legate agli effetti del browser Internet, del monitor utilizzato o delle impostazioni del monitor stesso (luminosità, contrasto, qualità e tipologia della stampante in uso etc. etc.);

5.7. Il Venditore non vende prodotti usati, irregolari o di qualità inferiore ai corrispondenti standard offerti dal mercato;

  1. Corrispettivo

6.1. I prezzi dei beni acquistabili sono indicati analiticamente sul sito e sono visualizzabili dall’Utente sia nella mini-scheda rappresentativa dell’articolo (nella home page o nella finestra riassuntiva di tutti gli articoli della categoria – tipologia selezionata) sia nella scheda prodotto completa. Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti e indicati all’interno del Sito sono espressi in euro e costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c.;

6.2. I prezzi indicati in corrispondenza di ciascuno dei beni hanno validità fino alla data di modifica on-line degli stessi. Il Venditore si riserva il diritto di modificare i suoi prezzi in qualunque momento. Il prezzo in vigore verrà visualizzato dall’Utente mediante la navigazione sul sito. I prodotti rimangono di proprietà del Venditore fino alla liquidazione totale dell’importo dovuto;

6.3. I prezzi di vendita sono indicati per il singolo prodotto e sono comprensivi di IVA e tasse ma non includono le spese per la consegna della merce che devono essere conteggiate a parte. L’Utente può visualizzare l’importo delle spese di spedizione dopo aver aggiunto il prodotto al carrello, all’interno della maschera “contenuto del carrello”: sotto al riepilogo degli articoli inseriti nel carrello l’Utente può visualizzare il tipo e il costo della spedizione.

6.4. Tutte le informazioni inerenti modi, tempi e costi di consegna sono sempre visualizzabili dall’Utente nella pagina “carrello”, che riepiloga l’ordine e che viene mostrata prima di perfezionare l’acquisto del prodotto o di inviare l’ordine;

  1. Registrazione al sito

7.1. Anche agli Utenti non registrati al sito è permesso perfezionare acquisti on line;

7.2. All’Utente che invece desidera procedere alla registrazione di un nuovo account verrà richiesto di inserire i propri dati personali. Cliccando sul link “Account” in alto a destra, l’Utente potrà scegliere il proprio profilo e creare un pannello di controllo personale ove poter aggiornare i propri dati se necessario, controllare lo stato di un ordine effettuato, lo storico degli ordini, visualizzare le fatture (qualora richieste al momento dell’ordine), visualizzare una lista desideri e una lista di attesa relativa a prodotti che in quello specifico momento non risultano disponibili ma dei quali si vorrà essere avvisati non appena ci sarà nuovamente la loro disponibilità per l’acquisto nel sito;

7.3. La registrazione al sito è senza obbligo di acquisto e potrà essere utilmente perfezionata solo da Utenti maggiorenni e comunque in possesso delle opportune facoltà richieste dalla legge per intraprendere azioni commerciali e stipulare contratti. I dati personali raccolti (a titolo esemplificativo nome, cognome, e-mail, telefono) verranno trattati nel rispetto di quanto previsto dal D. Lgs. 196/03 e successive modifiche, per le finalità e nei limiti indicati nella Privacy Policy adottata dal Venditore. I dati forniti devono essere esatti ed aggiornati se necessario. L’informativa sul trattamento dei dati personali raccolti sarà sempre visualizzabile da parte degli Utenti cliccando sul link “Privacy” presente nella sezione inferiore del Sito;

7.4. L’Utente che avrà perfezionato la registrazione al sito riceverà una email di “benvenuto” con la conferma di avvenuta registrazione. L’Utente è responsabile del suo account e di tutte le attività svolte e degli ordini inoltrati per mezzo del suo account ed è tenuto a dare immediata evidenza al Venditore di eventuali furti di credenziali o accessi non autorizzati;

  1. Modalità di conclusione del contratto di vendita on-line

8.1. L’Utente registrato potrà selezionare il prodotto desiderato ed inserirlo nel carrello cliccando sul bottone “Acquista”. Terminati gli acquisti dei prodotti l’Utente che vorrà effettuare l’ordine potrà visualizzare il carrello cliccando sul pulsante “visualizza carrello” che appare nella barra laterale che si apre cliccando con il mouse sopra all’icona del carrello, presente in alto a destra del sito. A questo punto apparirà la pagina riepilogativa denominata “carrello”, ossia il riepilogo dei prodotti inseriti nel carrello e pronti per l’acquisto, indicati analiticamente nel prezzo (per articolo e complessivo), unitamente alle spese di consegna. L’Utente potrà controllare la pagina riepilogativa prima di procedere alla conferma o a sua volta, cliccando su ogni singolo prodotto elencato, l’Utente potrà accedere nuovamente alla scheda prodotto completa dell’articolo stesso prima di effettuare qualsiasi acquisto;

8.2. L’Utente che dopo aver visualizzato la scheda riepilogativa decide di effettuare l’ordine, dovrà cliccare sul pulsante “Concludi ordine”;

A questo punto dopo aver compilato i vari campi necessari per la spedizione e eventuale fatturazione, e aver scelto la modalità di pagamento desiderata, l’Utente dovrà leggere i Termini e condizioni di vendita e cliccare sulla casella di spunta, spuntando la quale dichiara di aver letto, compreso e accettato i Termini e le condizioni di acquisto. I Termini e condizioni di vendita sono sempre visualizzabili e consultabili dall’Utente sia cliccando sul relativo collegamento ipertestuale nella sezione inferiore del sito, sia cliccando sulla parola (Accetto i termini e le condizioni di vendita) in formato ipertestuale nel testo della casella da spuntare;

8.3. Per proseguire all’acquisto del prodotto l’Utente, dopo aver spuntato la casella di accettazione dei Termini e condizioni di vendita deve cliccare sul relativo pulsante del metodo di pagamento prescelto.

8.5. A questo punto l’Utente riceverà un’email di “conferma di ricezione” dell’ordine contenente il riepilogo dell’ordine, che conferma appunto la ricezione dell’ordine da parte del Venditore. Il contratto di compravendita on line si intende concluso solo nel momento in cui l’Utente riceve la conferma di accettazione dell’ordine da parte del Venditore contenente il numero d’ordine assegnato ed un riepilogo dell’acquisto;

  1. Metodo di pagamento

9.1. Il pagamento dei prodotti offerti in vendita dal Venditore attraverso il sito potrà avvenire unicamente tramite uno dei seguenti mezzi:

  • PayPal
  • Carta di credito
  • Amazon Pay
  • Ricarica Postepay
  • Bonifico bancario

9.2. L’Utente potrà selezionare il mezzo di pagamento desiderato nella pagina “Cassa” che potrà essere visualizzata cliccando sul pulsante “Concludi ordine” presente nella pagina “Carrello”. Il metodo di pagamento prescelto dal Compratore verrà comunque confermato dal Venditore mediante l’email riepilogativa di “conferma ricezione” dell’ordine;

9.3. L’Utente dichiara di avere la piena facoltà di utilizzare lo strumento di pagamento prescelto. Ogni Utente deve verificare che gli strumenti di pagamento in suo possesso abbiano credito sufficiente a coprire tutti i costi relativi agli acquisti;

9.4. Tutte le comunicazioni relative a carte di credito e similari pagamenti avvengono su apposite line protette da sistema di cifratura. Il Venditore garantisce la non memorizzazione in alcun modo di queste informazioni.

  1. Termini di consegna della merce

10.1. Il Venditore provvederà a recapitare i prodotti acquistati dall’Utente secondo la modalità disponibile indicata nella pagina “Carrelloo “Cassa”;

10.2. Il Venditore provvederà alla consegna della merce mediante Corriere Espresso, con un tempo di preparazione e evasione dell’ordine di circa 24 ore (in giorni lavorativi) dalla ricezione dello stesso ed un tempo di spedizione di circa 2 giorni lavorativi che decorre dal momento dell’evasione dell’ordine da parte del Venditore e la sua presa in consegna da parte del Corriere Espresso. I termini di spedizione sono da intendersi indicativi e non tassativi: eventuali ritardi nella consegna della merce non danno diritto al Consumatore di risolvere il contratto di vendita on-line concluso;

10.3. Durante la spedizione la merce viaggia a rischio e pericolo del Consumatore, pertanto nessuna responsabilità potrà essere addebitata al Venditore per eventuali danneggiamenti causati alla merce in occasione del trasporto o in caso di furto della merce già consegnata al Vettore;

10.4. Maggiori informazioni sulla verifica dello stato di avanzamento di un ordine e su come seguire la spedizione mediante il servizio di tracking on-line sono fornite alla pagina “Spedizione e consegna” raggiungibile attraverso il relativo link presente nella sezione inferiore del sito.

  1. Diritti di recesso e rimborso del Consumatore

11.1. Il Consumatore, come previsto dall’art.52 comma 2 del Codice del Consumo, ha il diritto di recedere dal contratto di vendita on-line stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo entro il termine di 14 (quattordici) giorni. Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno in cui il Consumatore acquisisce il possesso fisico dei beni.

11.2. Modalità di esercizio del diritto di recesso: per esercitare il diritto di recesso, il Consumatore è tenuto a informare il Venditore della sua decisione di recedere dal presente contratto di vendita on-line tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio lettera inviata per posta, fax o posta elettronica).

A tal fine il Consumatore può:

  1. Utilizzare il modulo tipo di recesso disponibile al seguente link qui);
  2. Presentare una qualsiasi altra dichiarazione esplicita che manifesti la sua decisione di recedere dal contratto di vendita on-line ad esempio tramite fax, tramite posta elettronica, tramite raccomandata o lettera inviata per posta;

11.3. Per esercitare correttamente il diritto di recesso il Consumatore deve manifestare la sua volontà di voler recedere, nelle modalità sopra indicate, inviando al Venditore entro il termine di scadenza del periodo di recesso la predetta dichiarazione: il diritto di recesso si intende correttamente esercitato se la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso è inviata al Venditore prima della scadenza del periodo di recesso.

11.4. Per agevolare il Consumatore si riportano qui gli estremi di contatto del Venditore:

Ragione Sociale: The Message di Gaspare Messina
Indirizzo: via Fausto Bufalini 23 – 98124 Messina (Me)
E-mail: info@themessage.it
Numero di Telefono: +39 349 87 09 336
Fax: +39 090 29 31 376

  1. Effetti del Recesso del Consumatore

12.1. Al Consumatore che recede dal presente contratto di vendita on-line, saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a favore del Venditore, inclusi i costi di consegna sostenuti al momento dell’acquisto, entro un termine di 10 giorni dalla ricezione del bene restituito. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato per la transazione iniziale, salvo che il Consumatore non abbia espressamente convenuto altrimenti;

12.2. Il Consumatore si impegna alla restituzione della merce integra, non usata e nella sua confezione originale. Il rimborso è sospeso fino al ricevimento dei beni. Il Venditore ha facoltà di controllare e verificare lo stato dei prodotti al momento della loro restituzione e di annullare il rimborso in caso di utilizzo, usura, manomissione e/o alterazione dell’integrità originale dei prodotti restituiti cagionati dal Consumatore;

12.3. I costi diretti della restituzione dei beni saranno a carico del Consumatore. Il costo effettivo della restituzione sarà legato alle modalità di restituzione prescelte dal consumatore stesso (ad esempio il vettore o la tipologia di spedizione scelta);

12.4. Con la ricezione della comunicazione con la quale il Consumatore comunica l’esercizio del diritto di recesso, le parti (Venditore e Consumatore) sono sciolte dai reciproci obblighi contrattuali, fatto salvo quanto previsto gli obblighi del Consumatore e del Venditore precedentemente citati.

  1. Utilizzo del Portale e Responsabilità del Venditore | degli Utenti

13.1. L’Utente fruisce dei servizi offerti dalla piattaforma di shop-on-line a suo carico: la fornitura del pc e della connessione internet è a sue spese;

13.2. Il Venditore non è responsabile per l’uso improprio del sito da parte degli Utenti, per disservizi o malfunzioidnti del sito e non assume responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore, nel caso in cui non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto;

13.3. Nel caso di mancata esecuzione del contratto per causa non imputabile al Venditore, questi non sarà responsabile nei confronti del Consumatore per danni, perdite o costi subiti, avendo l’Acquirente il diritto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti;

13.4. Il Venditore non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento e illecito che possa essere fatto da parte di terzi, delle carte di credito, assegni e altri mezzi di pagamento, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento e in base alla ordinaria diligenza;

13.5. Il Portale è messo a disposizione senza il rilascio di alcuna garanzia o licenza specifica: l’Utente che lo utilizza si assume tutti i rischi legati all’uso di Internet e degli applicativi informatici (hardware e software) e deve assicurarsi di essere in regola con i basilari presidi di sicurezza informatica (antivirus, firewall, ecc.) ed evitare di fare il download di materiale non sicuro o pericoloso;

13.6. Il Venditore non è responsabile e non risponde di eventuali virus, codici malefici o qualsivoglia problematica legata alla navigazione internet dell’Utente in quanto non dipendenti dall’operato del Venditore stesso;

13.7. In particolare, il Venditore declina ogni responsabilità connessa a quanto segue:

  1. a) Incompatibilità del Sito con le attrezzature, software e collegamenti di telecomunicazione di cui dispone l’Utente;
  2. b) Attacchi subiti dall’acquirente/consumatore durante la navigazione web (a titolo esemplificativo ma non esclusivo: virus, codici malefici, ecc.);
  3. c) Danni alle apparecchiature/software informatici che l’Acquirente professionista utilizza per la navigazione non direttamente imputabili al venditore,
  4. d) Disservizi o malfunzioidnti del Portale imputabili a causa di forza maggiore;
  5. e) Disservizi o malfunzioidnti connessi all’utilizzo della rete internet al di fuori del controllo proprio o di suoi sub-fornitori, salvo il caso di dolo o colpa grave;
  6. f) Interruzioni del servizio di shop-on-line;
  7. g) Uso fraudolento e illecito che possa essere fatto da parte di terzi, delle carte di credito, assegni e altri mezzi di pagamento, all’atto del pagamento dei prodotti acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento e in base alla ordinaria diligenza.

13.8. L’Utente si impegna, una volta conclusa la procedura d’acquisto on-line, a provvedere alla stampa e alla conservazione del presente contratto.

  1. Cause di risoluzione

14.1. Le obbligazioni di cui ai punti 11 e 15, assunte dalle parti hanno carattere essenziale, cosicché l’inadempimento di una soltanto di dette obbligazioni, ove non determinata da caso fortuito o forza maggiore, comporterà la risoluzione di diritto del contratto ex art.1456 c.c., senza necessità di pronuncia giudiziale.

  1. Modalità di archiviazione del contratto

15.1. Ai sensi dell’art. 12 del d.lgs. 70/2003, il Venditore informa il Consumatore che ogni ordine inviato viene conservato in forma digitale/cartacea presso la sede del Venditore stesso oppure su sistema informativo/strumenti informatici di fornitori di servizi del venditore ed i cui rapporti sono regolati da regolare contratto di servizio (Server Farm ad esempio).

  1. Proprietà intellettuale

16.1. Il Venditore mantiene tutti i diritti di proprietà intellettuale sui prodotti offerti in vendita sul Portale www.themessage.it, in particolare rispetto a modelli, immagini, caratteristiche e specifiche del prodotto ed altre informazioni che possono essere accessibili agli Utenti e più in genere ai visitatori del sito;

16.2. È proibito copiare, vendere, impossessarsi o in altro modo condividere le immagini visualizzabili sul Portale senza il preventivo permesso del Venditore. Ogni violazione è punita secondo le leggi applicabili.

  1. Tutela dei dati personali

17.1. I dati personali forniti saranno trattati in conformità a quanto previsto dal D. Lgs. 196/03 e successive modifiche. Copia integrale dell’informativa sul trattamento dati (privacy policy) e sull’utilizzo della tecnologia cookie (cookie policy) è disponibile nella sezione inferiore del sito o cliccando sui seguenti link: privacycookie;

  1. Composizione delle controversie | Legge applicabile e foro competente

18.1. Il presente contratto è regolato dalla legge italiana;

18.2. Riguardo il presente contratto, per quanto qui non espressamente disposto, valgono le norme di legge applicabili ai rapporti e alle fattispecie previste nel presente contratto: art. 1341 e ss e art. 1469 bis, nonché art. 1470 e ss. del Codice Civile e Codice del Consumo (D. lgs. 206/2005) Parte III, Titolo III, Capo I che il consumatore vedrà applicate integralmente;

18.3. Per qualsiasi controversia legata al contratto di vendita on-line o alle presenti Condizioni Generali che dovesse sorgere tra il Venditore e il Consumatore il Foro competente è esclusivamente quello del luogo di residenza o di domicilio del consumatore se ubicati nel territorio dello stato, inderogabile ai sensi del’art. 66 bis, del Codice del Consumatore.

  1. Risoluzione Extragiudiziale

Tutti i consumatori residenti in Europa devono sapere che la Commissione Europea ha istituito una piattaforma online per la risoluzione extragiudiziale delle controversie sorte tra professionisti stabiliti nell’Unione Europea e consumatori ivi residenti, relative e/o derivanti da contratti di vendita o di servizi stipulati in rete. La Commissione Europea, attraverso l’intervento di un organismo di risoluzione alternativa delle controversie, mira a far sì che le parti che hanno stipulato un contratto on line possano trovare una veloce e facile soluzione ai propri problemi.

Tale strumento di risoluzione extragiudiziale può essere utilizzato esclusivamente dai consumatori residenti in Europa. Di conseguenza, se sei un consumatore europeo, puoi usare la piattaforma in oggetto per la risoluzione di ogni disputa nascente dal contratto online stipulato con il Venditore.

La piattaforma è disponibile al seguente link: http://ec.europa.eu/consumers/odr/#sthash.SEc5ndpN.dpuf